Come un Perito Estimatore realizza una Valutazione?Devi aprire una cassetta di sicurezza?
- ERIKA BARBERO
- 10 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 lug 2024

Le cassette di sicurezza sono parte integrante del diritto successorio; pertanto, gli eredi del defunto hanno diritto al contenuto. Tuttavia, non tutti sanno che un notaio non necessariamente possiede competenze estimative, poiché il suo ruolo professionale è quello di constatare soltanto la presenza di oggetti preziosi elencandoli in un verbale, ma non quello di certificarne l’effettivo valore attualizzato al momento dell’apertura della cassetta, che è ciò che si rende invece indispensabile all’Agenzia delle Entrate a fini di eventuale tassazione.
Non pensiate che sia saggio, evitare di certificare il valore dei beni, (in prima linea ereditaria le imposte sono molto esigue), poiché successivamente l’ADE *potrebbe considerare nullo l’atto di successione, non avendo correttamente valorizzato i beni al momento dovuto.
È necessario un operatore certificato che constati non solo la presenza di preziosi e valori, bensì anche l’effettivo valore intrinseco e/o commerciale di tali beni al fine di consentire un corretto espletamento delle operazioni successorie e di pagamento di eventuali imposte di successione, ed evitare sanzioni e/o contestazioni da parte di eredi sopravvenuti che potrebbero eventualmente contestare il valore dei beni dichiarati nell’atto.
Anche le banche e gli avvocati sapranno consigliarvi di rivolgervi ad un perito di vostra fiducia al fine di eseguire le operazioni successorie e/o divisorie senza rischiare dispute a posteriori molto difficili e costose da gestire.
댓글